#Caso pratico: Lavaggio impianto fotovoltaico industriale

Lavaggio impianto fotovoltaico industriale: la richiesta

Un’azienda per la quale ci occupiamo del servizio di pulizia ordinaria è proprietaria di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni (500 kW) installato sulla copertura dei capannoni industriali; con l’arrivo della stagione di massimo soleggiamento e produzione (primavera \ estate), ci richiede il lavaggio dell’intera superficie.

Lavaggio impianto fotovoltaico industriale: le operazioni preliminari

Viene eseguito il sopralluogo per visionare l’impianto: i moduli fotovoltaici si presentano piuttosto sporchi di pulviscolo atmosferico, residui di acque piovane e trattandosi di un’area fortemente trafficata da mezzi pesanti anche di smog e residui di fumi. Massima importanza viene data all’aspetto della sicurezza, visionando le linee vita e i passaggi predisposti sulla copertura in modo da pianificare i movimenti degli operatori. Eseguiamo inoltre fotografie e misurazioni delle superfici, in modo da predisporre il materiale necessario con anticipo e poter iniziare i lavori con tutta l’attrezzatura utile.

Attrezzature

Per il lavaggio dei moduli fotovoltaici decidiamo di procedere con il sistema ad acqua pura: l’azione dell’acqua filtrata con impianto a letto di resina, oltre all’azione meccanica dello spazzolamento, consente un pulizia ottimale senza alcun tipo di rischio per le superfici, oltre che nel rispetto dell’ambiente. Dovendo operare su superfici molto grandi (coperture di capannoni), predisponiamo un impianto idrico con tubi, raccordi e prolunghe in modo da avere a disposizione su tutta l’estensione dei moduli fotovoltaici acqua pura prodotta direttamente dal nostro filtro a resine.

Piano d'azione

Dopo i necessari accorgimenti di sicurezza per gli operatori (imbragatura, cordino di posizionamento, protezione del capo), procediamo con la pulizia dei pannelli tramite aste idriche che consentono di operare su lunghezze variabili ( da 1 a oltre 10 metri), distribuendo l’acqua pura tramite una spazzola e operando spazzolamento e risciacquo. Con questo sistema vengono pulite sia le celle fotovoltaiche, sia i telai e gli elementi di fissaggio dei pannelli. In caso di detriti grossolani o di patina di sporco molto persistente, si procede con una prima asportazione meccanica e con un prelavaggio ad acqua per poi passare alla spazzola ad acqua pura. Le aste telescopiche consentono di operare senza mai dover camminare o appoggiare i piedi sulle cornici dei pannelli né su alcun elemento che potrebbe danneggiarsi, oltre che mettere a rischio di caduta l’operatore.

Lavaggio pannelli fotovoltaici industriali: procedimento

Differenza fra pannelli puliti e pannelli non puliti

Risultato

L’intervento di pulizia ci ha impegnati per più giornate; abbiamo operato suddividendo le superfici in blocchi in modo da procedere con ordine e poter ripassare su quei moduli che presentavano una patina di sporco più tenace ( ad esempio quelli più vicini a camini di esalazione di caldaie). Con i giusti tempi di lavaggio e di risciacquo, i residui presenti sui pannelli fotovoltaici sono stati rimossi, riportandoli al loro aspetto lucido e omogeneo, e soprattutto alla loro resa ottimale.

Suggerimenti

Spesso si crede che le acque piovane da sole siano in grado di mantenere pulita la superficie dei pannelli fotovoltaici; purtroppo non è così: il pulviscolo atmosferico e soprattutto lo smog si attaccano tenacemente e formano una patina che resiste anche a forti piogge, riducendo la resa dell’impianto e a lungo andare intaccando le superfici e gli elementi strutturali. Soprattutto su installazioni molto grandi ( come quella di questo articolo) il calo della resa può determinare una differenza sensibile nella produzione di elettricità. La pulizia fai da te con acqua e prodotti chimici può rappresentare una soluzione, ma presenta dei rischi da valutare attentamente.
Il lavoro su tetti e coperture inoltre va eseguito da operatori in possesso dei necessari requisiti di sicurezza e non va mai sottovalutato il fattore di pericolo derivante da questo tipo di attività.
Se state valutando una pulizia del vostro impianto fotovoltaico per riportarlo alla piena efficienza, chiamateci per un sopralluogo gratuito!

Scorri per vedere il risultato della pulizia!

Se stai cercando un'impresa di pulizie affidabile per lavare gli impianti fotovoltaici industriali a Bergamo a prezzi adeguati:

Lavaggio impianti fotovoltaici industriali a Bergamo e provincia