#Caso pratico: macchie d'olio su pavimentazioni esterne

Macchie d'olio su pavimentazioni esterne: la richiesta

Succede purtroppo di frequente che i mezzi a motore in transito o parcheggiati in autorimesse, box, corselli, vialetti e cortili presentino perdite di olio, con conseguente macchiatura della pavimentazione. Il problema viene accentuato dalla tipologia stessa dei pavimenti esterni, solitamente in pietra o in altri materiali con finiture porose e ruvide, le quali assorbono velocemente qualsiasi liquido vi si riversi sopra macchiandosi in maniera vistosa. Ancora peggio è quando sversamenti di olio interessano pavimentazioni di particolare pregio: selciati, viali in pietra naturale, ciottolati ecc.

Macchie d'olio su pavimentazioni esterne: le operazioni preliminari

Una macchia “fresca” può essere subito trattata con azione meccanica (risciacquo con idropulitrice a caldo) e con polveri assorbenti, ma quando il liquido oleoso penetra all’interno della superficie qualsiasi detergente risulterà insufficiente a ripristinare lo stato originale della pavimentazione.

Attrezzature

Interpellati per uno sversamento di olio motore su un cortile in pietra e ciottolato esterno, abbiamo dapprima eseguito un attento sopralluogo e fatto un test di pulizia “standard”, con detergente ed acqua con strofinamento meccanico, ma senza risultati a causa della forte porosità della superficie che aveva ormai assorbito il liquido oleoso. In questi casi apparentemente “impossibili” diviene di fondamentale aiuto il confronto con industrie chimiche e produttori di detergenti, i quali propongono diverse tipologie di prodotti specifici per i casi più difficili.

Piano d'azione

Si è quindi deciso di procedere con pre – pulizia meccanica ed aspiratura per liberare la superficie da impurità e polvere, seguita poi da un trattamento con prodotti capaci di “attrarre” l’olio penetrato in profondità nella pavimentazione e riportarlo in superficie. Si tratta di un’operazione che richiede diverse ore di azione del prodotto chimico, steso manualmente dall’operatore su ogni singola macchia e zona interessata, oltre che un energico risciacquo finale per rimuovere ogni traccia residua.

Risultato

Ecco che la pavimentazione apparentemente irrecuperabile viene riportata alla sua condizione originaria, senza alcuna traccia di sversamenti e macchie.

Suggerimenti

Va sempre sottolineata in questi casi l’eccezionalità del tipo di pulizia che si va a svolgere; è nostra prassi eseguire un test preliminare di verifica del risultato insieme al cliente e anche di verifica della tenuta della superficie da trattare: nessuna improvvisazione è concessa.

Se stai cercando un'impresa di pulizie affidabile per togliere le macchie d'olio su pavimentazioni esterne a Bergamo a prezzi adeguati:

Pulizia delle macchie d’olio su pavimentazioni esterne a Bergamo e provincia