#Caso pratico: come togliere le macchie difficili dalle superfici

Come togliere le macchie difficili: la richiesta

Un cliente privato ci ha chiamato perché a seguito di forte vento, si è rovesciata una latta contenente impregnante per legno di colore scuro sul suo balcone, colando poi sui balconi degli inquilini sottostanti ed asciugando rapidamente, macchiando i pavimenti in maniera molto vistosa.

La qualità degli abrasivi è fondamentale per raggiungere il risultato e per evitare danneggiamenti alle superfici.

Come togliere le macchie difficili: le operazioni preliminari

Questo tipo di intervento richiede un sopralluogo ed un’attenta analisi di fattibilità della pulizia, illustrando al cliente quali possono essere gli eventuali rischi e qual è il migliore risultato ottenibile. Nel caso specifico, abbiamo anche eseguito un test dimostrativo preliminare in loco.

Di fondamentale importanza è anche il supporto dei fornitori di prodotti chimici, con i quali individuare i prodotti e le tecniche migliori da impiegare nella pulizia.

Attrezzature

Stabiliti i prodotti più idonei allo scopo, li testiamo su una piccola porzione di superficie. Si decide quindi di procedere, impiegando come attrezzature appositi tamponi abrasivi manuali e pennelli morbidi per stendere i detergenti, una monospazzola di piccole dimensioni con dischi abrasivi per aiutare nella rimozione della crosta di impregnante secco.

Piano d'azione

Questo tipo di pulizia ha come basi:

  • l’azione solvente dei prodotti chimici, che devono essere lasciati agire per il giusto tempo in modo da sciogliere la vernice ormai indurita
  • l’azione meccanica applicata sia manualmente (con olio di gomito), sia meccanicamente con mini monospazzola.

La qualità degli abrasivi è fondamentale per raggiungere il risultato e per evitare danneggiamenti alle superfici.

Risultato

Al di là di ogni aspettativa iniziale (dato lo stato dei pavimenti), il risultato è perfetto!
Ogni traccia di impregnante è stata rimossa, sia nelle macchie più estese sia nelle singole goccioline da trattare manualmente una ad una. Un risciacquo finale conclude le operazioni di pulizia.

Suggerimenti

L’intervento appena descritto è un tipo di pulizia di carattere straordinario e non privo di rischi sia di risultato sia di esecuzione. Sono pertanto fondamentali il test preliminare di tenuta delle superfici e la dimostrazione al cliente di quale risultato si possa ottenere. La soddisfazione maggiore è aver risolto un problema che altrimenti avrebbe comportato gravi oneri per ripristinare la pavimentazione macchiata.

Se stai cercando un'impresa di pulizie affidabile per togliere le macchie difficili dalle superfici a Bergamo a prezzi adeguati:

Pulizia delle macchie difficili sulle superfici a Bergamo e provincia