Aria di primavera, aria... Di vetri puliti!

Con l’arrivo della bella stagione, l’aumento delle ore di luce e delle temperature portano con sé anche la voglia di rinnovare e di “mettere in ordine” le nostre case e i nostri edifici. 

Un aspetto fondamentale di un edificio, su cui si basa la maggior parte del colpo d’occhio  che giudica l’aspetto generale, sono certamente i vetri, siano essi i classici vetri di finestra oppure le ampie vetrate che caratterizzano gli edifici commerciali o di rappresentanza.

Vetri non curati, sporchi o opachi fanno subito sembrare tutto l’edificio trascurato, vecchio, e danno all’osservatore l’impressione che anche all’interno l’igiene e la cura non siano delle migliori… niente di più dannoso per un locale per esempio commerciale (negozio, ristorante…) oppure per la sede di un’azienda che deve accogliere potenziali clienti, visitatori, agenti, ecc

La pulizia dei vetri: cosa comporta

La questione si complica ulteriormente nel caso di vetrate esposte al traffico urbano ( smog, polveri secche, polveri grasse emesse dai veicoli, acqua piovana con residui…) e soprattutto nel caso di grandi edifici con ampie superfici vetrate ( spesso a specchio) e poste ad elevata altezza da terra.

In questo caso l’impresa specializzata è un alleato fondamentale: con un primo sopralluogo vengono valutate le opzioni di pulizia in funzione del tipo di sporco che è presente sui vetri, e si decide insieme al committente quale è la tecnica migliore da utilizzare e quale risultato si voglia raggiungere.

Il ruolo stesso dell’impresa di pulizie è profondamente mutato: se fino a pochi anni fa il servizio di pulizia professionale era ritenuto esclusivo appannaggio di grandi aziende o di edifici pubblici, oggi sempre più aziende, anche piccole, preferiscono rivolgersi ad imprese che possano fornire la garanzia di operare con le migliori tecnologie, i migliori prodotti e sollevare i titolari e il personale dall’incombenza delle pulizie, con tutti i risvolti di sicurezza, infortuni e qualità che ne derivano. Parlando di costi, se spesso si crede che il servizio di pulizia professionale sia oneroso, è invece estremamente conveniente in un’ottica di costi\benefici.

…oggi sempre più aziende, anche piccole, preferiscono rivolgersi ad imprese che possano fornire la garanzia di operare con le migliori tecnologie…

La competenza del tecnico è il migliore strumento per essere certi di ottenere il risultato sperato senza danneggiare nulla.

Quali sono le tipologie di sporco presenti sul vetro?

I vetri infatti possono essere interessati da tipologie di sporco molto differenti: per una pulizia ricorrente, si utilizzano normalmente detergenti non aggressivi e attrezzatura manuale per lavaggio e asciugatura immediata senza aloni, rimuovendo polvere, smog e particelle sospese.  Nel caso di vetri che non siano stati puliti per molto tempo invece il nemico numero uno è il calcare, visibile sottoforma di goccioline “seccate” sul vetro e difficilissime da rimuovere. In questo caso è necessario intervenire con prodotti disincrostanti e con azione meccanica tali da sciogliere il calcare e rimuoverlo senza graffiare il vetro.  La scelta del giusto prodotto in questo caso è fondamentale per non rischiare di rovinare gli infissi, spesso vulnerabili all’azione del disincrostante. La competenza del tecnico è il migliore strumento per essere certi di ottenere il risultato sperato senza danneggiare nulla.

Pulizia dei vetri situati in alto

Per quanto riguarda le vetrate poste ad altezze elevate si può intervenire con il sistema di lavaggio ad acqua pura, che consiste in un set di aste telescopiche con spazzola alimentata da acqua trattata per essere esente da qualsiasi residuo. Questa acqua pura viene utilizzata per il lavaggio della vetrata sfruttando la sua capacità di attrarre fortemente qualsiasi sedimento si trovi sul vetro, asciugando senza lasciare tracce e aloni e senza impiego di alcun prodotto chimico!  I vantaggi sono sia di tipo ecologico, sia di tipo pratico: non utilizzando prodotti chimici non ci sono rischi per le strutture quali infissi, piane in marmo o pietra, telai di zanzariere ecc.

Il sistema ad acqua pura nella maggior parte dei casi rende inoltre superfluo l’uso della piattaforma elevabile per raggiungere quote elevate; tutte le operazioni vengono svolte da terra, abbattendo i costi dell’intervento e riducendo anche i rischi legati al lavoro in quota.

Inoltre il sistema ad acqua pura è delicato e quindi adatto a qualsiasi tipo di vetro: trasparente, satinato, a specchio, oscurante…

Nei casi più difficili, quali per esempio vetri esposti alle intemperie e non puliti per anni, è possibile intervenire in due fasi: la prima tramite piattaforma e azione manuale\chimica, la seconda con sistema ad acqua pura per la finitura.

Modalità di intervento: quante volte devono essere puliti i vetri?

Come per la maggior parte delle operazioni di pulizia, anche per i vetri e fondamentale la continuità degli interventi.  Una pulizia di fondo con prodotti aggressivi e risultati incerti può sempre essere evitata con una regolare pulizia periodica, mantenendo i vetri sempre in perfetto stato ed abbattendo i costi di pulizie straordinarie!

L’intervento periodico consente inoltre di pianificare le spese, mantenendo sempre sotto controllo il  reale costo di mantenimento degli edifici e costruendo un pacchetto di manutenzione dell’edificio a frequenza e tipologia prestabilite.

L’intervento periodico consente inoltre di pianificare le spese, mantenendo sempre sotto controllo il  reale costo di mantenimento degli edifici

Per avere ulteriori informazioni sulla pulizia professionale di vetrate non esitate a contattarci e seguiteci sul nostro blog per altri articoli!

Se stai cercando un'impresa di pulizie affidabile per effettuare la sanificazione certificata a Bergamo a prezzi adeguati:

Impresa di pulizie e sanificazione a Bergamo e provincia