#Caso pratico: Pulizia spogliatoi aziendali

Pulizia spogliatoi aziendali: la richiesta

Un’azienda con spazi produttivi e amministrativi ha da sempre affidato il servizio di pulizia ad addetti interni, ma con il crescere del numero di impiegati e della mole di lavoro, si trova in difficoltà a mantenere un livello di igiene adeguato.
L’ambiente che richiede un intervento di pulizia approfondito è lo spazio dedicato a spogliatoi, servizi igienici e docce. Si tratta certamente dell’ambiente più “delicato” all’interno di un’azienda dal punto di vista igienico: umidità, affollamento, dispersione di acqua sono solo alcuni dei punti critici che andranno considerati.

Umidità, affollamento, dispersione di acqua sono solo alcuni dei punti critici che andranno considerati.

Pulizia spogliatoi aziendali: le operazioni preliminari

Per prima cosa, eseguiamo un sopralluogo per visionare gli ambienti ed avere un colloquio con il committente, stabilendo insieme il risultato che si vuole raggiungere.

Attrezzature

Andando ad operare in un contesto articolato e con una grande varietà di superfici (pavimenti in ceramica, pavimenti in gres, sanitari, rubinetteria, armadi metallici, sedie in materiale plastico…), optiamo per intervenire con aspiratore industriale, macchina monospazzola, attrezzatura manuale varia ed un’ampia selezione di detergenti. Non trascuriamo nella scelta dei prodotti di inserirne alcuni con proprietà disinfettanti.

Pulizia spogliatoi aziendali: piano d'azione

Iniziamo il lavoro con le operazioni preliminari di spolveratura, eliminazione di ragnatele, sporco grossolano ecc. Si passa poi alla detersione di tutte le superfici con prodotti adatti: detergenti neutri per le superfici delicate, prodotti disincrostanti per la rubinetteria e i sanitari, creme microabrasive per gli arredi plastici con segni di usura o macchie secche.
Segue poi il trattamento del pavimento, costituito da piastrelle in gres porcellanato. Dopo una prima scopatura con panno monouso che trattiene anche la polvere più sottile, iniziamo con una prima rimozione manuale delle macchie di calcare più incrostate, tramite apposito prodotto acido. Segue poi un lavaggio profondo con macchina monospazzola e detergente specifico per gres porcellanato, con forte potere sgrassante. Una volta aspirato ogni residuo di liquido, iniziamo con una serie di lavaggi e risciacqui manuali per eliminare qualsiasi traccia di detergente e per portare il pavimento allo stato di lucentezza desiderato.
Per quanto riguarda i sanitari, andiamo a trattare con prodotto disincrostante le macchie più vecchie di calcare, che creano quel fastidioso alone giallo. In alcuni casi è necessario ripetere il trattamento più volte ed aiutarsi con spugne abrasive, ma alla fine il bianco della ceramica torna a splendere!
Trattamento simile anche per la rubinetteria, facendo massima attenzione alla cromatura.

Risultato

Un ultimo risciacquo a tutte le superfici ed un passaggio con disinfettante, ed ecco gli spogliatoi tornati nella loro forma migliore! Il gres ingrigito dal passaggio frequente di persone ha riacquisito il colore originario, le ceramiche sono bianche e brillanti e gli arredi puliti dai segni dell’usura.

Suggerimenti

L’intervento appena descritto, seguito da una accurata e frequente pulizia ordinaria, garantisce il futuro mantenimento degli ambienti in perfette condizioni. Il compito della pulizia ordinaria viene gestito da noi senza alcuna interruzione durante l’anno, per evitare periodi di accumulo dello sporco.
Per le macchie di calcare che inevitabilmente si formano a causa del ristagno d’acqua per esempio intorno alle pilette di scarico, si dovrà intervenire manualmente oppure ripetere il lavaggio di fondo periodicamente.
Abbiamo inoltre deciso di alternare al lavaggio del pavimento con apposito sgrassante anche lavaggi con detergente a base di cloro, per alzare il livello di igiene in un ambiente così intensamente frequentato.

Se stai cercando un'impresa di pulizie affidabile per effettuare la pulizia degli spogliatoi a Bergamo a prezzi adeguati:

Pulizia degli spogliatoi aziendali a Bergamo e provincia